La Dislessia: che cos’è e come riconoscerla

La dislessia fa parte dei disturbi specifici dell’apprendimento, in questo caso riguardante la capacità di lettura, scrittura e calcolazione corretta. Infatti, La DSA si riconosce tramite la manifestazione di lettura lenta/scorretta e con una difficoltà nella comprensione dei testi da parte del bambino.

Come Affrontare La DSA

La dislessia è un disturbo trattabile, modificabile ma non curabile. Tuttavia, questo non impedisce a un bambino di svilupparsi e diventare completamente autonomo.

Altri comportamenti riscontrabili un bambino con DSA sono la bassa autostima o la scarsa motivazione le quali potrebbero non essergli riconosciute a causa, appunto, della dislessia.

Altre Possibili Forme Di Dislessia

Una delle cose più gravi che potrebbero essere fatte dai genitori o gli insegnati è confondere un bambino con DSA con uno che non ha voglia di studiare.

Solitamente, la dislessia si presenta insieme ad altre difficoltà come: La disortografia(difficoltà nella scrittura) o la discalculia(difficoltà di calcolo).

Nonostante la DSA a Genova (e in tutta l’Italia) sia ancora poco conosciuta, si stima che in ogni classe delle scuole ci sia almeno un bambino con DSA. Purtroppo, come già detto in precedenza, questi ragazzi vengono considerati svogliati dallo studio in maniera completamente errata.

L’associazione E-ducere offre aiuto per i genitori e/o insegnanti di bambini affetti da Dsa a Genova tramite corsi specializzati eseguiti da professionisti del settore e guide per la gestione della dislessia del bambino.

Contattaci per Qualsiasi Info

Scroll Up