Crea il tuo Metodo di Studio su Misura

Posted by admin

Metacognizione 

La cosa più importante per vivere la scuola senza stress, è sapere come creare il proprio metodo di studio su misura. Non serve passare i pomeriggi a ‘sgobbare’, o rinunciare a tanti svaghi per fare i compiti.

Basta sapere che ognuno apprende a suo modo perchè siamo tutti unici: occorre quindi, fin dalla primarie, imparare a conoscerci e a comprendere il nostro stile di apprendimento.

E una volta scoperto il ‘trucco’, lo si usa per tutti gli anni della scuola e non solo.

Nell’incontro ti faremo comprendere i benefici della metacognizione.

Si tratta di brevi percorsi (in gruppo o personalizzati), nei quali tuo figlio impara a conoscere il modo in cui la sua mente apprende.

La metacognizione, ad esempio, aiuta a capire:

  • cos’è l’attenzione, perchè mi distraggo?
  • perchè a volte ricordo, e altre no? certe cose sì, altre meno? come posso ricordare più a lungo?
  • come mai se sono agitato non imparo? che ruolo hanno le emozioni?
  • come posso usare immagini, colori, ritmo e movimento per studiare meglio?
  • quali strategie pratiche posso iniziare a usare da subito per studiare più in fretta e con minor fatica?

Affronteremo il tema dell’apprendimento da diverse prospettive, grazie all’intervento di 3 specialisti nel settore della didattica e dell’approccio metacognitivo:

16:15 Nessuno impara come te. Viaggio alla scoperta del tuo stile di apprendimento unico D.ssa Paola Ricca, formatrice professionista, coach certificata e ideatrice metodo di Apprendimento Positivo FreeNauta. Specialista in didattica metacognitiva e nella realizzazione di Mappe Mentali Spontanee. Personalizza i metodi di studio dei ragazzi dal secondo biennio della primaria all’università.

17h15 Impariamo con ritmo! Strategie sorprendenti per imparare usando la musica. Con la speciale partecipazione del Maestro Pietro Mussino, direttore del Coro Incontrocanto di Torino, Maestro del Coro dell’Accademia del Santo Spirito. Specialista in didattica musicale, e ideatore di laboratori di alfabetizzazione musicale e formazione corale.

18h00 Un modo vincente c’è già. Viaggio tra le migliori pratiche e gli strumenti di apprendimento più efficaci in caso di DSA… e non solo. Intervento curato dalla d.ssa Alessandra Repetto, formatore professionista in campo medico e educativo e counselor. Presidente associazione E-ducere, un’equipe di professionisti che affianca famiglie, ragazzi e scuole nella complessa gestione dei disturbi dell’Apprendimento e nel promuovere una nuova sensibilità sul tema delle diverse intelligenze.

18h30 Domande e consegna credenziali di accesso alle mappe mentali.

19:00 fine lavori.

INFORMAZIONI UTILI

6 Dicembre, dalle 16:15 alle 19:00

Via Baracca 1, Sv, Presso Punto di Incontro Coop.

L’evento è gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

►►►REGISTRATI QUI per aiutarci a predisporre posti sufficienti

Inizieremo con puntualità: vieni alle 16:15 e avrai gli accessi per ottenere i materiali dei docenti e le mappe mentali dell’evento, realizzate in diretta dalla d.ssa Paola Ricca.

Ecco i commenti degli insegnanti che hanno partecipato all’anteprima dedicata a mappe mentali e metacognizione del 24 Novembre:

“estremamente utile la classificazione delle mappe in modo meno accademico e più vicino ai nostri ragazzi, senza rinunciare ad un preambolo più tecnico”.

“ho apprezzato il suo approccio concreto, partendo da dati oggettivi

“molto utile il predominare del visivo nelle varie slide, più memorizzabile”.

Lascia un commento

Scroll Up