I Nostri Corsi

Corso Tutor -1° livello- 2020

Posted by admin
Category:

C

Specialisti dell’apprendimento per le diverse intelligenze

CORSO TUTOR DI PRIMO LIVELLO

Il numero dei ragazzi con diagnosi di DSA, disturbo specifico dell’apprendimento e BES (bisogni educativi speciali) è in forte crescita rispetto al passato.

Spesso il contesto non è pronto ad accogliere questi ragazzi e fa fatica anche ad adeguarsi alla normativa che è in vigore in Italia.

Consci di questo disagio abbiamo messo a punto un percorso di formazione che possa sopperire alle mancanze e inadeguatezze di coloro (genitori, insegnanti, educatori) che si rapportano con questi ragazzi.

Innanzitutto una precisazione: anziché di disagio preferiamo parlare di caratteristica. I più recenti studi sulla dislessia in generale, la definiscono infatti “una caratteristica neuropsicologica”.

CHI SIAMO:

Siamo un team di specialisti e professionisti di differente formazione, tutti con una lunga esperienza nel campo dei DSA, BES, con lo scopo primario di attivare percorsi formativi di eccellenza per i soggetti con DSA e per tutti coloro che vi entrano in relazione.

IL PROGETTO FORMATIVO che oggi presentiamo, consolidatosi in anni di esperienza, si basa su una struttura innovativa e unica.

La formula eterogenea che si è sperimentata, accogliendo come allievi aspiranti tutor, insegnanti e genitori, si è dimostrata vincente. Ha fatto si che i soggetti partecipanti non solo acquisissero un notevole bagaglio di informazioni e nozioni sui DSA, e BES ma ha anche facilitato un dialogo spesso difficile tra questi tre “mondi”, famiglia-scuola-specialisti, talvolta in difficoltà nella reciproca comunicazione.

A CHI E’ RIVOLTO:

  • A coloro che vogliono specializzarsi nello svolgere l’attività di tutor.
  •  Ai genitori, che semplicemente desiderano comprendere meglio i loro figli per poterli aiutare anche nello studio.
  • Agli insegnanti, che sentono il dovere di formarsi per svolgere al meglio il loro lavoro e impostare relazioni costruttive con i loro allievi. In particolar modo le informazioni e le competenze che acquisiranno potranno essere estese all’ampia categoria dei soggetti che rientrano nei BES.

LA FIGURA DEL TUTOR, nel percorso di autonomia del soggetto con diagnosi DSA (altre diagnosi: deficit attentivo, ADHD, disturbo pragmatico della comunicazione) è di grande importanza.

Il ruolo di questo specialista è portare questi ragazzi all’autonomia nello studio attraverso un percorso di potenziamento delle capacità cognitive, insegnando loro come utilizzare al meglio gli strumenti di apprendimento e rinforzando la loro autostima.

Il tutor, considerata la sua funzione, è anche di sostegno alla famiglia e ai genitori che, in sua assenza, sono spesso chiamati ad un compito gravoso: insegnare a studiare ad un figlio con diagnosi di DSA o BES.

Inoltre il tutor svolge un’attività di mediazione tra scuola e famiglia, facendosi interlocutore diretto con i docenti per facilitare l’incontro tra le esigenze della didattica scolastica e le diverse caratteristiche di apprendimento dei ragazzi con DSA.

IL NOSTRO SCOPO è creare una alleanza educativa finalizzata a:

ü Portare i ragazzi a scoprire il loro personale metodo di studio.

ü Vivere gli anni scolastici il più serenamente possibile.

ü Divenire autonomi nello studio.

Lavoreremo quindi in maniera particolareggiata sul metodo di studio, sulle strategie metacognitive e compensative, senza dimenticare anche l’importanza della sfera emotivo-motivazionale.

Chi è per noi il tutor in due parole: è colui che insegna ad imparare.

Il corso verte su tre livelli: SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE.

IMPORTANTE PER LE SCUOLE

Se una scuola decide di far rientrare il corso nel percorso formativo dei propri insegnanti può caricare il corso su Sofia  e gli insegnanti possono in tal modo pagarlo con la carta del docente, e la Associazione può attivare una convenzione con la scuola

Responsabile del progetto: dott.ssa Alessandra Repetto

Contenuti del corso di PRIMO LIVELLO

Descrizione contenuti del percorso formativo base di primo livello

Per ogni ambito di studio è compresa una parte di teoria, una parte di pratica con lavoro sui casi e una parte relativa alla relazione e comunicazione che è trasversale a tutte le competenze da acquisire.

Gli ambiti di studio sono:

MODULO 1 parte prima: la legislazione

 Il percorso che ha portato alla legge.

 Studio e analisi articolo per articolo della legge n.170 dell’ottobre 2010.

 Studio e analisi, articolo per articolo delle linee guida del luglio 2011.

 La normativa sui BES.

 Le buone e le cattive pratiche.

 Il tutor la sua formazione e la sua funzione : figura determinante come mediatore tra genitori figli e tra le famiglie e la scuola nel processo di apprendimento

MODULO 1 parte seconda: prima e dopo l’arrivo della diagnosi

Come intervenire:

 A scuola: protocollo guida per gli insegnanti. Come riconoscerli, come procedere.

 A casa: protocollo guida per i genitori. Saper accogliere la diversità.

 Con il soggetto con diagnosi, con i genitori, con la scuola: protocollo guida per i tutor.

MODULO 2: I Disturbi Specifici dell’Apprendimento

 Origine neuropsicologica.

 Come si manifestano i DSA: lettura dei sintomi.

 La lettura delle diagnosi.

 La redazione dei PDP.

MODULO 3: Lingue straniere

 Metodo di studio , approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi.

 Metodo di studio: elementari, medie, scuole superiori.

 Come spiegare, interrogare, valutare e strutturare le verifiche.

 Laboratorio sulle mappe.

MODULO 4: Materie letterarie (italiano, storia, filosofia ecc)

 L’italiano metodo di studio , approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi.

 Metodo di studio: elementari, medie, scuole superiori.

 Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche, come valutare.

 Laboratorio sulle mappe: le mappe di storia per le elementari, medie e superiori (tale approccio resta valido anche per materie come storia dell’arte, geografia, biologia, geografia astronomica, ecc.).

 Laboratorio sulle mappe: le mappe di filosofia e italiano.

 Il latino e il greco, approccio generale, metodo di studio, strumenti compensativi e dispensativi.

 Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche,come valutare.

 Laboratorio sulle mappe e accenni sull’uso dei software per il latino e greco.

MODULO 5: Materie scientifiche

 La matematica : metodo di studio , approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi per le elementari e medie.

 Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche,come valutare.

 Laboratorio sulle mappe.

 La matematica e la fisica: metodo di studio , approccio generale, strumenti compensativi e dispensativi per le scuole superiori.

 Come spiegare, interrogare, strutturare le verifiche,come valutare.

 Laboratorio sulle mappe (tale approccio resta valido anche per materie come chimica, disegno tecnico, informatica, ecc.).

MODULO 6: Strumenti compensativi e software

 Illustrazione dei formulari cartacei e online per le varie materie.

 Presentazione di strumenti tecnologici compensativi.

 Premesse pedagogiche alla corretta scelta degli strumenti compensativi.

 Conoscenza e utilizzo dei software per le diverse materie, a seconda delle fasce scolastiche.

 Differenze tra software a pagamento e software liberi, specifici per DSA e BES.

 Guida alla creazione delle mappe concettuali per mezzo dei software.

MODULO 7: La comunicazione e le dinamiche nella relazione . Analisi delle relazioni, della comunicazione con l’Analisi Transazionale

La relazione e i suoi protagonisti:

 La relazione genitori – figli prima della diagnosi, l’invio alla diagnosi, l’arrivo della diagnosi

 La relazione genitori – insegnanti

 La relazione tutor – ragazzi, tutor – genitori, tutor –insegnanti

L’ascolto, l’accoglienza e l’intervento:

 L’intervento sui genitori e il nucleo famigliare

 L’intervento sul soggetto con diagnosi

 L’intervento sui docenti

 La supervisione sul tutor

MODULO 8 : I casi

  • Analisi di casi con l’approccio dell’Analisi Transazionale.
  • I casi: soggetti con diagnosi, contesti famigliari, contesti scolastici.

STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso formativo prevede 3 livelli che si sviluppano nell’arco di massimo due / tre anni, secondo il modello della formazione continua.

PRIMO LIVELLO:

percorso formativo di base

Monte ore: 70/75 ore di lezioni teoriche e pratiche, come da programma, con esame finale. Alla fine del percorso verrà rilasciato attestato di partecipazione al Corso Tutor base.

All’interno del percorso è previsto un tirocinio gratuito volontario fortemente consigliato di 2 ore a settimana a partire da Ottobre fino ad Aprile in una scuola della provincia di Genova.

IL SECONDO LIVELLO E IL TERZO LIVELLO SONO FACOLTATIVI E RISERVATI A COLORO che:

§ Hanno già effettuato il primo livello

§ Intendono svolgere l’attività di tutor e collaborare come tutor con EDUCERE

§ Hanno in carico almeno un caso

Per questi tutor in formazione la presa in carico di un caso prevede quindi anche la formazione di secondo e terzo livello.

Le informazioni sui contenuti, le date e i costi del secondo e terzo livello verranno date in sede di colloquio per l’ammissione al primo livello.

IL CORPO DOCENTE

Dott. Silvano Solari

Psicologo – Psicoterapeuta esperto sui Disturbi dello Sviluppo. Autismo e Sindrome di Asperger. Bambini, adolescenti e adulti

Dott. Matteo Solari

Psicologo, psicoterapeuta diagnosta specializzato in Disturbi dell’Apprendimento

Dott.ssa Stefania Finelli

Psicologa, psicoterapeuta e specialista in Psicologia Clinica

Prof. Carlos Melero

Università Ca’ Foscari di Venezia

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Prof. Mario Perona

Borsa di studio per attività di ricerca sull’apprendimento della fisica, presso Università di Padova da giugno 2017 Borsa di studio per attività di ricerca su “apprendimento difficile”,  presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo, Università di Padova nel 2009 e 2010. 

Formatore  CNIS e  Polo Apprendimento,  fino a giugno 2017.

Docente di matematica e fisica alla scuola secondaria di secondo grado.

Dott.ssa Maria Borelli

Tutor, Insegnante, Formatore Educere

Dott. Mauro Burgio

Tutor, Applicatore metodo psicologia della matematica 1° livello, Formatore Educere

Chiara Burgio

Tutor, Formatore Educere

Dott. Stefano Ghio

Tutor, Counsellor Professionista, Formatore Educere, Applicatore P.A.S. di 1° livello (Metodo Feuerstein)

Dott.ssa Alessandra Repetto

Counsellor Professionista Avanzato, Formatore Educere, Applicatore P.A.S. di 1° livello (Metodo Feuerstein), Applicatore metodo psicologia della matematica 1 livello, Master PNL, Master Mediatore Famigliare

CALENDARIO

Giorni e orari del percorso formativo base di primo livello

GIORNI E ORARI (settembre  2020)

Lunedì 7 settembre

Ore  9.00/13.00 – MODULO 1 Repetto A.

Presentazione della Associazione, la figura del tutor, Leggi, Linee guida, BES E DSA (4 ore)

Ore 14.00/18.00 – MODULO 3: Melero C.Lingue straniere(4 ore)

Martedì 8 settembre

Ore 9.00/13.00 – MODULO 3: Melero C.Lingue straniere(4 ore)

Ore  15.00/19.00 – MODULO 1 Repetto A.

Presentazione della Associazione, la figura del tutor, Leggi, Linee guida, BES E DSA (4 ore)

Mercoledì 9 settembre  

Ore 9.00/11.00 – MODULO 4: Ghio S. Come si affronta  il testo (italiano e altre materie)delle elementari (2 ore)

Ore 11.00/13.00 – MODULO 6: Ghio.S Strumenti compensativi e software (2 ore)

Ore 15.00/19.00 – MODULO 4: Borelli M. Come si affronta il testo (italiano e altre materie)delle medie e superiori (4 ore)

Giovedi 10 settembre

Ore 9.00/13.00 Ore 15.00/18.00 MODULO 2 Solari Matteo

Diagnosi, PDP, neurofisiologia Diagnosi,(7 ore)

Venerdì 11 settembre

Ore 9.00/13.00 – MODULO 7: Repetto A. Comunicazione e relazione (4 ore)

Ore 14.00/18.00 – MODULO 5: Burgio C..

Materie scientifiche, matematica elementari e medie(4 ore)

Sabato 12  settembre

Ore 9.00/13.00 – MODULO 7/8: Repetto A. Comunicazione e relazione (4 ore)

Ore 14.00/16.00 – MODULO 5 : Burgio M. Materie scientifiche, matematica (2 ore)

Ore 16.00/18.00 – MODULO 5: Burgio M. Materie scientifiche, matematica superiori (facoltativo 2 ore)

Venerdì  18 settembre

Ore 10.00/13.00 – MODULO 6: Ghio S. Strumenti compensativi e software (facoltativo3 ore)

Ore 14.00/18.00 – MODULO 4: Borelli M. latino e greco (facoltativo 4 ore)

Sabato 19  settembre

Ore 9.00/13.00 MODULO 7/8: Repetto A. Comunicazione e relazione (4 ore)

Ore 14.00 /18.00 MODULO 7/8: Repetto A. Esame (4 ore).



LA SEDE:

Il corso di primo livello si svolgerà a Genova presso:

Educere Via Pisa 21/1, 16146 Genova

MODALITA’ D’ISCRIZIONE E PAGAMENTO:

  • Per iscriversi al corso bisogna sostenere un colloquio.
  • I colloqui si svolgeranno a partire da Novembre 2019 fino a esaurimento posti
  • Il colloquio ha la durata di un’ora e il costo di 60 euro. Sostenere il colloquio non implica l’ammissione al corso. Se non si viene ammessi il costo del colloquio non verrà rimborsato. L’ammissione al corso verrà comunicata entro una settimana dal colloquio.
  • AL COLLOQUIO SI DEVE PORTARE IL CV E UNA FOTO
  • Le prenotazioni per i colloqui vanno fatte chiamando la Segreteria al cell.: 3274027438 o al fisso: 010 4550635 (a questo numero potete lasciare un messaggio e sarete richiamati massimo entro 3 giorni) o inviando una mail a: team.educere@gmail.com
  • Il costo del corso è di € 500 per la frequenza delle parti obbligatorie più i moduli o anche solo un solo modulo facoltativo
  • Il costo del corso è di € 450 per la frequenza delle sole parti obbligatorie

Chi una volta sostenuto il colloquio, sia stato ammesso al corso, deve: provvedere al versamento del 50% dell’importo totale del costo del corso, cioè € 250 per chi frequenterà l’intero corso o € 225 per chi farà solo le parti obbligatorie, entro una settimana dalla ammissione, comunicata via mail, da pagarsi solo con bonifico a Alessandra Repetto.

In caso di rinuncia tale quota NON VERRA’ RIMBORSATA.

Il saldo del corso € 250 o € 225 va versato entro il 15 luglio 2020 con le stesse modalità di pagamento della prima rata.

Inoltre chi è ammesso, entro il 15 luglio 2019 deve versare 20 € a copertura della quota di iscrizione annuale alla Associazione da pagarsi solo con bonifico ad Associazione Educere indicando:

IBAN: IT 84X 03 111 01402 000 000 026 138

Causale: quota di iscrizione al Corso Tutor sett. 2019, scrivendo il proprio nome e cognome.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di “tutor dell’apprendimento specializzato nelle diverse intelligenze”

IMPORTANTE PER LE SCUOLE

Se una scuola decide di far rientrare il corso nel percorso formativo dei propri insegnanti può caricare il corso su Sofia  e gli insegnanti possono in tal modo pagarlo con la carta del docente, e la Associazione può attivare una convenzione con la scuola

Lascia un commento

Scroll Up