Che Cos’è L’ADHD

L’ADHD, acronimo del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, È un disturbo evolutivo dell’autocontrollo che va in contrasto con il normale sviluppo psicologico dell’individuo. Le principali caratteristiche dell’ADHD sono una generale disattenzione e l’incapacità nel controllare il proprio livello di attività motoria e la propria l’impulsività.

Queste dinamiche portano il bambino a non riuscire a regolare il suo comportamento in base al raggiungimento dei propri obbiettivi e/o di richieste da parte di terzi. Oltre a questo, un bambino affetto da ADHD potrebbe presentare anche difficoltà d’apprendimento o un eccessiva aggressività verso gli altri mettendolo in forte contrasto con chi gli sta intorno.

COME VIENE CATEGORIZZATO:

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è riconosciuto come un’insieme di anomali delle funzioni del sistema nervoso centrale che si occupano del controllo del comportamento e della capacità di autoregolazione. Nonostante cio, l’ambiente e i sistemi con cui si è sviluppato l’individuo determinano grandi differenze nell’espressione dei sintomi e nei futuri risultati dei trattamenti. I bambini con ADHD presentano una maggiore prevalenza di disturbi umorali e d’ansia, disturbi del sonno e tics.

Dopo numerosi studi, condotti sulle famigli dei bambini affetti da questo disturbo, si è riscontrato che i figli o i fratelli di individui soggetti ad ADHD hanno una maggiore probabilità di sviluppare la sindrome. Per questo motivo è stato evidenziata una predisposizione ereditaria. L’ADHD presenta nel bambino atteggiamenti aggressivi che possono poi sfociare in furti, problemi di disciplina scolastica, vandalismi e il rifiuto generale delle regole.

Solitamente il deficit di attenzione e iperattivit‡ inizia ad attenuarsi nel periodo evolutivo dell’adoloscenza. Gli individui soggetti all’ADHD sono spesso isolati e allontanati dai loro coetaeni a causa dei comportamenti aggressivi causati dal deficit.

L’associazione E-ducere di Genova, offre sostegno,tramite il loro efficente equipe e i loro corsi formativi, alle famiglie e agli insegnanti che hanno rapporti con bambini che presentano disturbi dello sviluppo psicologico o d’apprendimento, tra cui appunto, L’ADHD.

Contattaci per Qualsiasi Info

Scroll Up